Ufficio Anagrafe

RESPONSABILE DI SERVIZIO: Sig.ra Elisabetta Caserini


Sig.ra Edda Vaiani
Tel. 0371404662
demografici@comune.tavazzano.lo.it

Sig.ra Sgariboldi Claudia
tel. 0371404665
claudia.sgariboldi@comune.tavazzano.lo.it

Apertura al pubblico:

dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00


entrando dalla porta principale subito a sinistra

Servizi erogati:

· Iscrizioni, modifiche e cancellazioni anagrafiche

· Variazioni di residenza su patenti e libretti circolazione autoveicoli

· Predisposizione e rilascio certificazioni anagrafiche

· Rilascio carte d’identità ed atti di assenso

Dal mese di giugno 2018 viene rilasciata la CIE, carta di identità elettronica, per ottenere la quale occorre presentarsi con il vecchio documento (in caso di furto o smarrimento è necessaria copia della denuncia presentata alle competenti autorità), una fotografia formato tessera recente e la tessera sanitaria. Per i minori, oltre alla loro presenza, nel caso di documento valido per l’espatrio, occorre la firma di entrambi i genitori.

Il nuovo documento, rilasciato dal Ministero dell’Interno, ha un costo di € 22,20 e viene recapitato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta in fase di emissione CIE è possibile anche esprimere la propria volontà relativamente alla donazione degli organi e tessuti, scegliendo fra le opzioni “acconsento”, “non acconsento” e “ non mi esprimo”(tale espressione di volontà riguarda solo le persone maggiorenni).

Per fissare l’appuntamento contattare l’ufficio anagrafe al numero 0371 404662 o via mail a demografici@comune.tavazzano.lo.it

· Atti notori e dichiarazioni sostitutive atto di notorietà

· Immigrazioni, emigrazioni e tenuta relativi schedari

· Tenuta dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero

· autenticazione firma su trasferimento di proprietà autoveicoli

· Tenuta Liste di leva militare, pratiche varie e certificazioni

· Tenuta registri degli atti di stato civile e adempimenti relativi

· Rilascio di estratti e certificazioni

· Censimenti della popolazione

· Altri censimenti ISTAT

· Schedario elettorale – liste generali e sezionali – Revisioni dinamiche e semestrali

· Approntamento atti e provvedimenti relativi al servizio elettorale

· Aggiornamento elenchi giudici popolari Corte di Assise e Corte di Assise di Appello

· Commissione Elettorale Comunale – Commissione per i giudici Popolari

· Riscossione diritti su atti di competenza

· Numerazione civica e toponomastica

· Assegnazione loculi e quant’altro necessario per lo svolgimento dei funerali

· Istruzione pratica e successivi adempimenti connessi all’applicazione della legge 833/78 (T.S.O)

· Predisposizione proposte di determinazione e di deliberazione

· Rilascio attestazioni soggiorno cittadini comunitari

· Autentica firme per passaggi di proprieta’

. Gestione cimiteri: concessioni, rinnovi, autorizzazioni, tenuta schedari e scadenziari

Unioni civili

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)


Con l’art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada con la quale, l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).

Pertanto in base alla dichiarazione resa dall’interessato, al momento della presentazione della richiesta di Residenza, l’Ufficio Anagrafe provvede a comunicare la variazione dei dati all’Archivio Nazionale Veicoli (ANV), ma non rilascia all’interessato nessuna attestazione da conservare.

L’interessato può chiedere notizie sull’aggiornamento della patente di guida o della carta di circolazione telefonando al numero verde 800-232323 oppure registrandosi sul sito www.ilportaledellautomobilista.it alla sezione cittadino.







STATISTICHE

CALCOLO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE – ANNO 2020

RESIDENTI STRANIERI AL 31-12-2020  –  DECESSI 2020

VARIAZIONE POPOLAZIONE ANNI 1861-2020

Telefono: 0371404662 Email: demografici@comune.tavazzano.lo.it
Argomenti