Descrizione
AVVISO ALLA CITTADINANZA
· USO SACCHI CODIFICATI PER RACCOLTA RIFIUTO SECCO- INDIFFERENZIATO A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2026
Si ricorda alla cittadinanza che dal 1° gennaio 2026 sono in vigore le nuove disposizioni circa la raccolta indifferenziata (secco) con uso sacchi codificati per la raccolta dei rifiuti “porta a porta”.
· OBBLIGO DI UTILIZZO NUOVI SACCHI CODIFICATI PER RIFIUTO SECCO - INDIFFERENZIATI PER TUTTI I NUCLEI FAMILIARI RESIDENTI O DOMICILIATI A TAVAZZANO CON VILLAVESCO
La nuova fornitura prevede, per la sola raccolta della frazione di rifiuti indifferenziati (“secco”), la consegna di una tipologia di sacco CODIFICATO, che verrà attribuito ad ogni nucleo famigliare iscritto all’anagrafe del Comune di Tavazzano con Villavesco alla data del 01/10/2025 (per le nuove residenze successive a tale data, il kit completo verrà fornito, c/o la sede del Municipio all’atto della presentazione della denuncia TARI).
A partire dal 1° GENNAIO 2026, pertanto, l’uso della vecchia tipologia non codificata (e qualsiasi altra tipologia di sacco DIVERSA DA QUELLA FORNITA DAL COMUNE) verrà ritenuta “NON CONFORME” e quindi NON VERRA’ RITIRATA dagli addetti al servizio di Igiene urbana.
A coloro che sono provvisti della rimanenza di sacchi per la raccolta di secco della vecchia tipologia NON CODIFICATA, DAL 1° GENNAIO 2026 ENTRO E NON OLTRE IL 31 GENNAIO 2026 sarà concessa la possibilità di sostituirli (mazzette intere, non frazionate) CON UNA SOLA MAZZETTA AGGIUNTIVA DA 45 SACCHI CODIFICATI.
· SACCHI CODIFICATI DISPONIBILI DAL 01/06/2026 IN CASO DI ESAURIMENTO SCORTE
Qualora tutta la fornitura di sacchi CODIFICATI per la frazione secca consegnata, VENISSE UTILIZZATA PRIMA DELLA FORNITURA ANNUALE SUCCESSIVA prevista a fine anno, DAL 01/06/2026 (NON PRIMA) sarà possibile recarsi c/o la sede municipale e richiederne un quantitativo ulteriore (quantità e modalità da decidere).
L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini che non l’avessero ancora fatto a ritirare i nuovi sacchi codificati per la frazione secca indifferenziata.
Sarà possibile farlo, per tutto il mese di Gennaio:
Il Mercoledì e il Venerdì
dalle ore 9.00 - alle ore 12.00
presso lo sportello
sito nell’atrio all’ingresso del Municipio
PER CASI PARTICOLARI O CHIARIMENTI
Per eventuali casi particolari e/o chiarimenti circa le nuove disposizioni sarà possibile scrivere all’indirizzo: chiara.fiorentini@comune.tavazzano.lo.it
Contenuti correlati
- Nuovi sacchi codificati
- Calendario disinfestazioni 2025 e disinfestazioni straordinarie
- Calendario disinfestazioni 2025
- Il porta a porta dei tessili sanitari
- Ecocalendario 2025
- Ritiro sacchetti raccolta differenziata
- Distribuzione sacchi rifiuti ed ecocalendario 2025
- Calendario interventi di derattizzazione e disinfestazione zanzare 2024
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 12:57