Salta al contenuto principale

Nuovo registro volontari civici

Volontari civici

Data :

27 agosto 2025

Nuovo registro volontari civici
Municipium

Descrizione

Si rende noto a tutti coloro che intendano prestare la propria attività in qualità di volontari per questo Ente, che è possibile presentare domanda per l’iscrizione nel registro dei volontari civici.

Come previsto dal regolamento modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 24.06.2025, il candidato dovrà possedere i seguenti requisiti:

a) età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età coperta dall’assicurazione in essere da parte dell’Ente;
b) essere cittadini italiani, dell’Unione Europea o cittadini di paesi non appartenenti all'Unione Europea muniti di regolare permesso di soggiorno in corso di validità o valida richiesta d’asilo;
c) godimento dei diritti politici e civili;
d) assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione; al di fuori di tale ipotesi, i minori particolarmente meritevoli di attenzioni, purché autorizzati dal soggetto che ne ha la tutela;
e) assenza di cause ostative e conseguente idoneità allo svolgimento delle attività da prestare.

I soggetti interessati a svolgere attività socialmente utili dovranno presentare al Comune di Tavazzano con Villavesco domanda su modulo prestampato.

Alla domanda dovrà essere allegata autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 dalla quale risulti l’idoneità alle attività da prestare.

Tale autocertificazione, che verrà conservata presso l’Ufficio del Personale, dovrà essere rinnovata annualmente a cura del volontario, qualora la collaborazione abbia carattere pluriennale. Il Comune di Tavazzano con Villavesco sarà sollevato da qualsiasi responsabilità riguardante l’idoneità autocertificata ed eventuali conseguenze dovute a dichiarazioni mendaci.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Domande:
I candidati devono trasmettere la domanda in carta libera come da modulo allegato.

E’ possibile presentare domanda nelle seguenti modalità:

  • consegnando il modulo compilato allo sportello URP dell’Ente
  • inviando il modulo compilato a mezzo posta elettronica a urp@comune.tavazzano.lo.it

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 16:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot