Accesso civico

L’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”), prevede l’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La richiesta di accesso civico non e’ sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, e’ gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.

L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano gia’ pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente puo’ ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.


Come presentare l’istanza:

utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

– in allegato, via mail, all’indirizzo urp@comune.tavazzano.lo.it (indicando nell’oggetto: (“Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento di identita’ valido;

– di persona, presentando all’Ufficio URP/PROTOCOLLO il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento di identita’ valido.

Scarica qui il modulo per l’istanza di accesso civico



Responsabile della Trasparenza: SEGRETARIO COMUNALE Dott.ssa Maria Rosa Schillaci
e-mail mariarosa.schillaci@comune.tavazzano.lo.it
tel. 037140461

Titolare del potere sostitutivo Elisabetta Caserini
e-mail elisabetta.caserini@comune.tavazzano.lo.it
tel 037140461


REGISTRO DEGLI ACCESSI CIVICI
Ai sensi delle linee guida Anac FOIA del 13/09/2016

REGISTRO DEGLI ACCESSI CIVICI dal 01/01/2020 al 31/12/2020

REGISTRO DEGLI ACCESSI CIVICI dal 01/01/2019 al 31/12/2019

REGISTRO DEGLI ACCESSI CIVICI dal 01/01/2018 al 31/12/2018



NOVITA’ IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO AI DOCUMENTI-PRIME INDICAZIONI OPERATIVE

Argomenti