⚠️ COMUNICATO UTILIZZO PRODOTTI PIROTECNICI ⚠️

Con riferimento all’imminente Capodanno 2021 – 2022, si ribadisce che l’emissione di ordinanze sindacali contingibili ed urgenti, per vietare l’uso e/o l’accensione di fuochi artificiali sul territorio comunale, non risulta conforme ai dispositivi del Ministero dell’Interno del 09.12.2016 e della Prefettura di Lodi del 30.12.2016 (in allegato) che ‘de facto’ ne annullano la legittimità .

Si nota che la commercializzazione e l’uso di prodotti marcati CE, con rischio potenziale basso, e’ consentita pertanto dalla Legge e consente sia la limitazione della distribuzione ed uso dei prodotti illegali sia la prevenzione del non impiego delle armi da fuoco responsabili di gravi incidenti ad alto potenziale (l’adozione pertanto di ordinanze locali oltre a risultare illegittima potrebbe anche incrementare potenziali incidenti o infortuni sul territorio) .

Si sottolinea che l’uso di prodotti certificati Tipo F1 o F2 – destinati al singolo utente o alle famiglie – non può essere considerata attività che possa indurre ad assembramenti nel corso dei festeggiamenti di fine anno (da evitarsi in ogni caso ogni evento, festa o assembramento pubblico come previsto dal D.L. nazionale n.221 del 24.12.2021) .

Non si entra nel merito circa eventuali ordinanze in adozione o già adottate da altre Amministrazioni Comunali .

Si coglie infine l’occasione per un richiamo generale alla prudenza ed al buon senso al fine di vivere in sicurezza un momento ludico e di buon auspicio – da soli o con i propri familiari – in occasione dei festeggiamenti di fine anno .

Si ringrazia per la collaborazione .