week 40 1 2 3 4 5
week 44 27 28 29 30 31

RISOLTO IL PROBLEMA SULLA RETE IDRICA A TAVAZZANO ACQUA TORBIDA NELLA GIORNATA DI SABATO PER UN FILTRO IN AVARIA

L'Amministrazione Comunale ha seguito passo - passo l'evoluzione della problematica rimanendo in diretto contatto con la Direzione del Servizio Erogazione SAL dalle prime ore di Sabato 28 fino alla Domenica 29 settembre, monitorando gli interventi previsti ed attuati anche nelle ore serali e notturne sul territorio comunale.

Un'avaria improvvisa nell'impianto di acquedotto, in particolare al filtro a carboni attivi che era entrato in funzione solo 24 ore prima, ha alterato le caratteristiche dell'acqua di rete, rendendola di fatto sgradevole nell'aspetto e nel sapore. Nell'arco di 24 ore comunque e' stato tutto risolto da SAL e domenica mattina l'acqua e' tornata a sgorgare dai rubinetti limpida e trasparente.

E' successo sabato 28 settembre a Tavazzano, in particolare nella zona nord del paese, dove si sono riscontrati i maggiori disagi per l'acqua torbida e maleodorante. Avvisati da alcuni utenti, tramite il pronto intervento, una squadra di SAL si e' messa subito al lavoro e dopo aver riscontrato che l'acqua non aveva le normali caratteristiche organolettiche, sono intervenuti rapidamente per risolvere l'anomalia occorsa a un filtro a carboni attivi che era stato messo in funzione il giorno precedente. Gli uomini di SAL hanno subito isolato il filtro in avaria e poco dopo hanno aperto i pozzetti di sfogo per avviare il lungo lavoro di spurgo della rete. La situazione e' tornata alla normalita' durante la mattinata di domenica quando, a 24 ore dalle prime segnalazioni, le impurita' residue erano state allontanate e l'acqua riprendeva ad avere le sue tradizionali caratteristiche.

"Ci scusiamo per il disagio che hanno dovuto fronteggiare i cittadini di Tavazzano nella giornata di sabato 28 settembre - ha spiegato Carmen Terzi, dirigente dell'Area Erogazione di SAL, ma e' anche grazie alle segnalazioni che hanno rivolto al nostro numero verde, che siamo potuti intervenire in modo tempestivo. Una squadra di reperibili e' rimasta impegnata fino a tarda sera per liberare la rete e fare in modo che, gia' dalla mattina successiva, nelle case tornasse acqua limpida e trasparente. L'erogazione e' ora regolare, ma continuiamo comunque a monitorare la situazione, anche attraverso controlli analitici sull'acqua in uscita dall'impianto e della rete".

Nel caso di future attivita' critiche di intervento, SAL garantira' idonea e preventiva comunicazione al fine di informare opportunamente la Cittadinanza.