PAGOPA

logo_pagopa2.jpgIl Comune di Tavazzano con Villavesco ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilita' in modalita' elettronica.
PagoPA e' un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalita' elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunita', all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPA e' un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

PagoPA garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilita' nei pagamenti;
- semplicita' e flessibilia' nella scelta delle modalita' di pagamento;
- trasparenza nei costi di commissione.
PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
- riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
PagoPA e' stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalita' di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilita' fra gli attori coinvolti nel sistema.
In prima istanza il Comune di Tavazzano con Villavesco ha adottato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti: attualmente e' possibile pagare i servizi relativi a:
- SERVIZI SCOLASTICI - TRASPORTO ALUNNI
- TARI (tassa rifiuti
)

Se lo desiderate, a questo link trovate un breve video esplicativo utile al cittadino per l'utilizzo del servizio.

ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI