CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

cie2_imm.jpg

Si avvisa che dal 18 giugno 2018 il Comune di Tavazzano con Villavesco emetterà la Carta di Identita' Elettronica (C.I.E.).
Come previsto dalla Circolare n. 8/2017 del Ministero dell'Interno, sara' abbandonata la modalita' di emissione della carta di identita' in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalata dai richiedenti per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Le carte di identita' cartacee sino ad ora rilasciate restano valide fino alla loro naturale scadenza.
La CIE e' realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito ed e' dotata di elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare (codice fiscale, dati di residenza, cittadinanza, data del rilascio e di scadenza, ecc.).
Oltre a identificare la persona, la CIE puo' essere utilizzata per:
- richiedere un'identita' digitale sul Sistema Pubblico di Identita' Digitale (SPID). Tale identita', utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;
- viaggiare in tutti i Paesi Ue e in quelli extraUe con cui lo Stato Italiano ha sottoscritto specifici accordi.

La procedura di emissione e' gestita dal Ministero dell'Interno e, al momento, e' previsto il rilascio esclusivamente previo appuntamento.
Per richiederlo e' necessario contattare l'anagrafe di persona o telefonicamente.

Dopo aver fissato un appuntamento, il cittadino deve recarsi personalmente all'ufficio Anagrafe del Comune, nel giorno e ora fissati, munito di:
- carta di identita' scaduta o Denuncia di smarrimento e altro documento di riconoscimento (in mancanza di altro documento, e' necessaria la presenza di due testimoni);
- una foto formato tessera frontale, recente e su fondo bianco;
- tessera sanitaria.

Per i minori, oltre alla loro presenza, nel caso di documento valido per l'espatrio, occorre la firma di entrambi i genitori.

Puo' richiedere la CIE:
- chi ha la carta d'identita' cartacea scaduta o che scadra' nei successivi 6 mesi;
- chi ha smarrito la carta d'identita' cartacea;
- chi ha la carta d'identità deteriorata o illeggibile.

La richiesta della carta elettronica prevede tempi piu' lunghi rispetto al vecchio documento cartaceo e il tempo stimato per la predisposizione e' di circa 20 minuti.

Richiedendo la Carta di Identita' Elettronica si puo' anche esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. L'informazione sara' automaticamente trasmessa al Centro Nazionale Trapianti. Questa dichiarazione di volonta' relativa alla donazione degli organi a' facoltativa e si pua' anche decidere di non esprimersi in merito.
Il nuovo documento, che ha un costo di euro 22,20 (di cui euro 16,79 per stampa e spedizione della tessera a cura del Poligrafico) sara' spedito entro sei giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato in fase di rilascio; e' quindi opportuno pensare con anticipo al rinnovo del documento.

Per fissare l'appuntamento contattare il numero 0371404662.